3veta Logo Black Letters

Modern meeting experience for remote teams designed by a remote team

Popular posts

I 5 servizi che non ti aspettavi di trovare online!

7 min read
Quali sono i servizi più inaspettati che hanno dimostrato di funzionare perfettamente grazie a una semplice videochat? Scopriamolo insieme!
I 5 servizi che non ti aspettavi di trovare online!

Sei al passo coi tempi nell’universo dei servizi online in videochat? Hai già provato l’esperienza della didattica a distanza con i tuoi figli? Fatto qualche workout da casa con un personal trainer online? O magari tu stesso hai offerto servizi online?

Qualsiasi sia la tua esperienza, siamo stati tutti coinvolti nel crescente dominio dei servizi forniti in videochiamata.

È facile quindi pensare che sì, ne sappiamo abbastanza, sono molti utili, ecc. Noi stessi ci consideravamo molto esperti prima di fare una ricerca approfondita.

E siamo rimasti sbalorditi nello scoprire la portata che hanno raggiunto!

Non si tratta più solo di consulenze o allenamenti online. Ci sono altri servizi che, in modo del tutto inaspettato, hanno dimostrato di funzionare perfettamente grazie a una semplice videochat. Scopri quali sono questi 5 servizi nella lista a seguire.

Escape Room online

I 5 servizi che non ti aspettavi di trovare online!

No, non stiamo parlando nel prossimo gioco per la PS o di qualche nuovo tipo di realtà virtuale, in cui ti venga richiesto di indossare enormi visori. Parliamo di una escape room in piena regola, che puoi visitare online con i tuoi amici, ma comodamente dal divano di casa!

È davvero facile giocare grazie all’aiuto di un Game Master (una sorta di moderatore del gioco). Tutto quello che devi fare è accedere a una videochiamata tramite un link e prendere parte all’avventura. Tu e i tuoi amici guiderete il Game Master, che si trova già all’interno della stanza con una action cam (telecamera sportiva). A partire da quel momento, dovrete risolvere tutti gli enigmi e gli indovinelli tipici delle escape room tradizionali per poter trovare la via d’uscita.

Avrai quindi lo stesso tipo di esperienza intellettualmente stimolante, sempre con limiti di tempo e attività di gruppo. L’unica differenza è che non dovrai togliere il pigiama per partecipare. È perfetto per quei gruppi che non riescono a incontrarsi in una escape room reale.

Le escape room online stanno già prendendo piede in molti paesi, il che è fantastico perché ti permette di provarle tutte. Questo fenomeno sta espandendo il mercato e potrebbe aumentare la competizione, ma potrebbe anche essere un’eccellente opportunità di raggiungere nuovi clienti, soprattutto per i proprietari di escape room più piccole.

Babysitter da remoto

I 5 servizi che non ti aspettavi di trovare online!

Babysitter da remoto? Come può funzionare? Ok, non stiamo parlando di una babysitter a pieno titolo da ingaggiare per curare i tuoi figli se esci una sera. Ci sono molte attività in cui una babysitter ti può aiutare da remoto. Siamo portati a pensare che le babysitter siano utili sono quando dobbiamo lasciare i bambini a casa da soli. Ma la pandemia da COVID-19 ci ha dimostrato il contrario, perché ha ricollocato la gestione dei figli sulle spalle dei genitori. Genitori che lavorano, spesso a tempo pieno. E ciò è stato davvero difficile per molti.

Anche se riesci a portare a termine la giornata scolastica con i tuoi figli, rimangono i compiti da fare. Per non parlare del fatto che i bambini devono essere intrattenuti. Ed è qui che le babysitter da remoto hanno aiutato moltissimi genitori. Una babysitter può infatti seguire i bambini con i compiti, fare un breve gioco-allenamento, o perfino leggere loro la storia della buonanotte mentre i genitori cenano. Se desideri godere di qualche ora di tranquillità e non vuoi lasciare i tuoi figli davanti alla tv con i cartoni animati, una babysitter da remoto sarà la tua ancora di salvezza. Ovviamente, l’unica condizione è che tu sia fisicamente a casa nel caso ci dovesse essere bisogno.

Il servizio si sta dimostrando molto utile e alcune piattaforme per la ricerca di babysitter stanno già offrendo proposte digitali. Spesso a prezzi ben più bassi delle corrispettive di persona.

La prossima volta che qualcuno si lamenterà con te di quanto sia massacrante far combaciare la giornata di lavoro con la didattica da casa, perché non suggerirgli questo comodo servizio per alleggerirlo di parte del suo stress giornaliero?

Interpretariato da remoto

I 5 servizi che non ti aspettavi di trovare online!

In un mondo globale come quello in cui stiamo vivendo, i servizi di interpretariato sono la chiave per il buon funzionamento di qualsiasi business. Tuttavia, se già sono costosi di per sé, possono salire alle stelle quando richiesti in un luogo particolare.

Indovina? C’è una soluzione semplice. Appena atterrato all’estero, puoi videochiamare il tuo interprete e sarà al tuo servizio. Rimarrà con te per l’intera durata del tuo viaggio: dai meeting allo shopping alle cene. E ti fornirà quello stesso servizio che ti sarebbe costato almeno il doppio.

Potrai usare un interprete da remoto anche nelle tue videoconferenze, perfino in quelle multilingue! E non dovrai più indossare le ingombranti cuffie di un tempo.

Il video interpretariato non è un concetto nuovo. Tuttavia, è dall’inizio della pandemia da COVID-19 che ha fatto il grande passo. È ora a portata di click, dal tuo cellulare. Perfino la Commissione Europea ha utilizzato questa soluzione durante la Coronavirus Global Reponse Conference, la conferenza mondiale sul Coronavirus tenutasi a Maggio 2020.

Servizi fotografici da remoto

I 5 servizi che non ti aspettavi di trovare online!

Ebbene sì, un intero servizio fotografico da remoto è ora possibile! E sta già spopolando. Molte persone sono impossibilitate a raggiungere il luogo in cui si trovano i loro modelli o i loro fotografi, per cui scelgono di fare le foto attraverso una videochiamata. Un’attività del genere risulta molto divertente, aggiunge un ulteriore fattore artistico al risultato finale e, hai indovinato, non sottopone nessuno a rischi per la salute.

Ma come si fa?

Dunque, il modello o la modella si incaricano di preparare il set e si assicurano che l’illuminazione sia appropriata, mentre il fotografo prepara semplicemente la propria attrezzatura. Poi ci si videochiama e lì avviene la magia. Ci sono due opzioni: la prima è che il fotografo faccia uno screenshot della schermata del suo laptop. La seconda è che faccia una foto allo schermo con una macchina fotografica professionale.

Sia i fotografi sia i modelli sembrano apprezzare questo nuovo modo di fare arte e c’è una corsa a condividere suggerimenti e trucchi su come migliorare la qualità dell’immagine. È un ramo completamente nuovo della fotografia.

Ovviamente, un servizio fotografico da remoto non è sempre adatto, ma è un modo fantastico di poter portare a termine progetti internazionali a basso budget.

Lezioni di arte online

I 5 servizi che non ti aspettavi di trovare online!

Praticamente tutto ormai può essere insegnato online, ma ci siamo sorpresi di scoprire che anche l’arte rientri in questa categoria. Forse perché si considera che le cose non si vedano esattamente uguali attraverso una telecamera e non si riesca riprodurle in modo corretto.

Eppure, le lezioni di arte online esistono per davvero e sono disponibili per qualsiasi tipo di arte – dalla scultura alle anime giapponesi al disegno del nudo. Devi solo procurarti il materiale necessario, anche se per alcuni corsi i requisiti sono minimi.

Le persone scelgono di avvicinarsi all’arte online per varie ragioni. Alcuni vogliono semplicemente imparare qualcosa di nuovo, mentre per altri le lezioni rappresentano una modalità di socializzazione … o perfino di terapia! Anche celebrità come Jim Parsons si stanno iscrivendo!

Le lezioni di arte in streaming sembrano trarre vantaggio dal formato online grazie alle popolari tavolette grafiche, che permettono agli insegnanti di vedere esattamente cosa stanno disegnando gli studenti e correggerli in tempo reale, se necessario.

L’egemonia dei servizi online

Se ci pensi, quasi ogni area della nostra vita può essere adattata per funzionare online. La parte più esaltante è che tutti possiamo approfittarne. Abbiamo a nostra disposizione infinite possibilità, sia come professionisti sia come clienti dei servizi video online. Se questi 5 esempi ti hanno fatto riflettere, dai una lettura a come ognuna delle diverse generazioni interagisce con i servizi onlineO magari hai già le idee chiare per un business online tutto tuo?