3veta Logo Black Letters

Modern meeting experience for remote teams designed by a remote team

Popular posts

Il lavoro online per mamme – Come fa una mamma a costruirsi una carriera?

7 min read
Esistono soluzioni flessibili che consentano alle mamme di trovare un equilibrio tra la famiglia e la carriera? Benvenute nel mondo del lavoro online.
Esistono soluzioni flessibili che consentano alle mamme di trovare un equilibrio tra la famiglia e la carriera? Benvenute nel mondo del lavoro online per mamme.

Moltissime madri si trovano ad affrontare lo stesso dilemma: vogliamo passare il maggior tempo possibile con i nostri figli. Ma possiamo avere anche una carriera appagante? In apparenza, le opzioni sono illimitate: lavoro part time, orario flessibile, lavorare da casa.

Ma nella realtà, le cose non sono così facili come sembrano. Molte mamme finiscono per lavorare a tempo pieno anche in lavori ufficialmente part time. Altre faticano a trovare impieghi che garantiscano loro la necessaria flessibilità. E ci sono madri che si vedono costrette a rinunciare alle proprie ambizioni di una carriera di successo perché sembra impossibile riuscire ad avere tempo per tutto.

La domanda sorge spontanea: esistono soluzioni flessibili che consentano di trovare il tanto agognato equilibrio?

Benvenute nel mondo del lavoro online per mamme.

Grazie all’online, puoi ora fornire servizi ai tuoi clienti attraverso una semplice videochiamata. Puoi essere dove vuoi, ti basta solo un click.  I servizi video online offrono così tanti vantaggi da essere diventati ormai parte integrante delle nostre vite.

I vantaggi per le mamme di una carriera con il lavoro online

Esistono soluzioni flessibili che consentano alle mamme di trovare un equilibrio tra la famiglia e la carriera? Benvenute nel mondo del lavoro online per mamme.

Qualsiasi professionista può trarre beneficio dal lavoro online, ma la flessibilità che offrono alle madri è inestimabile.

Nessuna vuole un capo che storca il naso perché stai uscendo dal lavoro allo scadere esatto delle tue ore, solo per fare in tempo ad andare a prendere i tuoi figli a scuola.

Nessuna vuole essere obbligata a prendersi turni assurdi solo perché “lo devi a quel collega che ti ha coperto quella volta”.

Nessuna è felice di stare sveglia tutta notte a finire il progetto di marketing da consegnare lunedì.

Ciò di cui abbiamo bisogno come mamme è poter scegliere il nostro orario di lavoro. Dovremmo essere in grado di poter passare del tempo di qualità con la nostra famiglia, più dei 30 minuti di corsa folle ogni mattina.

Vogliamo avere la possibilità di incontrare i nostri amici di tanto in tanto (ce l’abbiamo ancora una vita sociale, o no?).

E sì, vogliamo lavorare e sentire che la nostra carriera ci ispiri e ci motivi, non che ci prosciughi.

Abbiamo la fortuna di vivere in un periodo elettrizzante. Un lavoro online per mamme può offrirci proprio quello che desideriamo. E ci sono molti modi di ottenerlo.

Mantieni la tua professione

Per chi ha già una carriera avviata, destreggiarsi tra il lavoro e i figli è una gran missione. Praticamente devi fare due lavori … e con la metà delle ore di sonno! E diventa sempre più complicato con il passare del tempo: quando i tuoi figli iniziano a seguire attività extra, ti converti nel loro autista personale. A questo punto molte donne cercano di ridurre le proprie ore di lavoro o, sfortunatamente, di cambiare la propria carriera. Ma devi davvero perdere tutti quegli anni di duro lavoro solo perché “il cliente ha bisogno di te adesso”?

Con l’aiuto delle videochiamate non dovrai abbandonare la tua professione. Puoi metterti in contatto all’istante con i tuoi clienti o pazienti, ovunque e in ogni momento, attraverso una semplice piattaforma. Avvocati, medici e consulenti finanziari di tutto il mondo ne stanno scoprendo i vantaggi. Non solo avrai la possibilità di decidere i tuoi orari di lavoro, ma non dovrai nemmeno più guidare per andare in ufficio.

Crea un nuovo business o migliora quello che hai già

Esistono soluzioni flessibili che consentano alle mamme di trovare un equilibrio tra la famiglia e la carriera? Benvenute nel mondo del lavoro online per mamme.

Potresti esserti stufata della tua vecchia carriera. Magari tutto quello che desideri è un nuovo inizio. Avere figli cambia le prospettive di una donna. Ci rende più sicure e pronte ad affrontare nuove sfide. Perché non ti avventuri in quello che hai sempre sognato di fare?

Ci sono così tante opzioni e una di queste farà al caso tuo.

L’insegnamento online, per esempio, è molto popolare tra le mamme e diventa estremamente comodo con l’aiuto di una piattaforma online. Anche molti istruttori di fitness hanno guadagnato in flessibilità dopo aver deciso di adottare un modello di lavoro online. In più, se sei già nel mondo delle lezioni o delle consulenze, usare videochiamate aumenterà considerevolmente la tua clientela. Il video, infatti, ti permette di raggiungere chiunque a prescindere da dove si trovi.

Aiuta altre mamme e guadagnaci

Esistono soluzioni flessibili che consentano alle mamme di trovare un equilibrio tra la famiglia e la carriera? Benvenute nel mondo del lavoro online per mamme.

Ok, abbiamo letto tutte molti articoli e guardato tantissimi video su come prenderci cura al meglio dei nostri figli. E sinceramente, è una forma di apprendimento che dura una vita. C’è sempre qualcosa che ci preoccupa e che ci fa aprire il pannello di ricerca di Google.

I miei figli hanno abbastanza amici o forse ne hanno troppi?

Perché sembrano sempre così distratti?

Come si gestisce un capriccio adolescenziale?

Alcune donne assorbono qualsiasi cosa ci sia da sapere sulla crescita dei figli e diventano delle vere esperte. Altre invece preferiscono avere una persona fidata cui fare riferimento in materia di figli.

Quella persona potresti essere tu.

Negli ultimi tempi, molte persone si sono dovute affidare a consulenti del sonno o dell’allattamento per i propri problemi. Anche le ostetriche hanno iniziato a offrire lezioni online a milioni di madri in attesa.

Ti suona come qualcosa di cui potresti parlare per ore?                                    

Se la risposta è sì, hai praticamente tutto quello che ti serve per avere un tuo lavoro online. Aiutare altre mamme può essere estremamente gratificante e se lo fai in video puoi ottenere molta più credibilità che solo con un blog. Inoltre, le conversazioni individuali ti permettono di mantenere la privacy tra te e il tuo cliente. Non saranno soggette alle critiche da ‘so-tutto-io’ dell’intera community di internet.

Trasforma il tuo hobby nel tuo lavoro

Esistono soluzioni flessibili che consentano alle mamme di trovare un equilibrio tra la famiglia e la carriera? Benvenute nel mondo del lavoro online per mamme.

Le videoconsulenze online ti possono venire in aiuto anche se vuoi solo cominciare a guadagnare qualcosa dal tuo hobby.

Sei interessata all’astrologia?

Sei brava con il make-up?

E quanto ne sai di organizzazione di eventi?

Non devi per forza essere fisicamente con qualcuno per offrire i tuoi servizi.

Pensa fuori dagli schemi!

Non è necessario un diploma a tutti i costi per poter offrire consulenza online. Qualsiasi ambito in cui tu sia davvero brava può essere di interesse per qualcuno là fuori.

Potresti non essere cosciente di quanto siano speciali le tue competenze. Ci sono un sacco di persone che cercano di realizzare l’eclair perfetta, creare il loro primo blog o magari hanno solo bisogno di aiuto con uno strumento online di cui tu sei esperta. E sono stufe di guardare tutorial o aspettare risposte da qualche forum. Tutto ciò che vogliono è una guida su misura a un prezzo ragionevole.

Se pensi di poterlo fare, hai trovato il tuo business! Impara come iniziare a fornire servizi online in solo un paio di click.

Pensa alla tua metà

Che vivano con il partner o meno, più della metà delle mamme si occupa di gestire le attività dei figli più dei padri. Questa è la ragione principale per cui molte madri fanno fatica ad avanzare nella loro carriera. E capiamo che magari la tua professione non si possa svolgere da remoto (pensa bene però se è davvero così).

Ma che dire del tuo partner? Magari sono proprio i partner a poter usufruire dei servizi video online. Anche se non li usano per il 100% del loro lavoro, potrebbero fare comunque la differenza nelle tue giornate! Potrebbero lasciare loro il tempo necessario per andare a prendere i figli a scuola o fare la spesa mentre tu sei al lavoro. Confrontati con il tuo partner su questa possibilità, potrebbe essere proprio quello che state cercando.

E già che ci siamo, hai considerato i tuoi genitori o i tuoi suoceri? Sempre più persone di ogni generazione stanno abbracciando l’idea delle videoconsulenze. Magari sono proprio loro a poter avere un lavoro online e aiutarti con la gestione dei bambini.

Per una volta, mettiti al primo posto

Le mamme lavorano tantissimo.

Crescere una famiglia, prendersi cura della casa e lavorare spesso ci fa sentire esauste. Ma è nel nostro DNA trovare soluzioni per far funzionare sempre meglio le cose. Sei arrivata fino a qui, ora chiediti: qual è il prossimo passo? Si’ un po’ egoista: come puoi migliorare l’equilibrio tra vita personale e lavoro? I lavori online non sono forse la risposta che stavi cercando? Non auto–limitarti, essere una mamma e avere una carriera è possibile!